LA TRADIZIONE

La tradizione agricola dell’azienda CASA ROTONDA è radicata nel tempo. Affonda le sue radici nella prima metà del ‘900 quando la famiglia Cimarelli, originaria delle bellissime zone marchigiane di Staffolo (An) e Cingoli (Mc), decide di trasferirsi nell’Agro Pontino. Cimarelli Enrico classe 1923, diplomato in Agraria, è per tutti “il Fattore”.

Lavora con successo presso diverse aziende agricole pontine. Decide a quel punto di creare una propria azienda. Il 23 ottobre del 1969 acquista un bellissimo terreno, di oltre 12 ettari, nell’area paesaggistica di Sermoneta. Grazie a questi enormi sforzi e alle menzioni di merito ottenute dai propri datori per l’ottimo lavoro svolto, nel 1981 viene decorato dal Presidente della Repubblica Pertini con la Stella al Merito del Lavoro e del titolo di Maestro del Lavoro.

Alla fine degli anni ’90 e nella prima decade del duemila tocca alla figlia, Anna Maria Cimarelli, occuparsi della gestione dell’azienda, apportando continue migliorie per rimanere al passo con i tempi del mondo agricolo, in continuo mutamento.

Il 18 settembre del 2007  nasce la Società Agricola CASA ROTONDA nelle  vicinanza dell’abbazia di Valvisciolo in zona CARACUPA  termine con cui viene indicata la zona di Sermoneta Scalo, dal significato di “Strada Cupa” luogo in cui antecedentemente all’impero romano vi erano insediati i Latini, che crearono in quella zona il loro cimitero, la loro zona cupa.

CASA ROTONDA è specializzata nella produzione di kiwi, uva e olio extravergine di oliva. Mentre per le prime due coltivazioni l’azienda preferisce conferire rispettivamente a cooperative e cantine, è il campo dell’olio extravergine d’oliva che la fa emergere al grande pubblico e la contraddistingue tra tutte le altre aziende.
La nostra Società Agricola ha saputo comprendere, grazie alla sua grande tradizione, come specializzarsi e migliorare la produzione di Olio Extravergine d’Oliva, denominato “CASA ROTONDA”, ben sapendo di avere nei suoi uliveti secolari delle potenzialità enormi.

Gli uliveti di Sermoneta, ed in particolare quelli dell’Azienda CASA ROTONDA sono dei Monocultivar Itrana, cioè la tipologia d’ulivo tipica delle colline pontine e presente solo in questo determinato territorio.

Grazie a Fabrizio Bove, nipote di Enrico Cimarelli, figlio di Anna Maria Cimarelli ed Aldo Bove, che dopo essersi laureato si è specializzato nel mondo agricolo ed in particolare nella produzione di Olio di “Qualità Superiore”, diventando anche “Tecnico Assaggiatore di Olio Extravergine di Oliva”iscritto all’Albo Nazionale Italiano, l’Azienda ha raggiunto ottimi risultati con il suo prodotto, arrivando a farsi notare su mercati nazionali e internazionali.